• Telefono

Tempo di percorrenza (ritorno): h 2:10
Dislivello in salita: m 590
Dislivello in discesa: m 37

Il percorso inizia in Località San Carlo, al bivio tra la SP6 Dumenza – Curiglia e la strada per l'Alpe Roccolo. Si sale sulla strada per l'Alpe Roccolo che dopo alcuni tornanti porta al bivio con il sentiero 151 verso la località Cinquevie, che si lascia sulla DX, raggiungendo in breve l'agriturismo Alpe Roccolo, da dove si ha una bella vista su tutta la Valle Veddasca. Si prosegue e, dietro l'agriturismo, si prende a DX sulla strada tagliafuoco che dopo alcuni tornanti raggiunge la sbarra che delimita i pascoli dell'Alpe Chedo. La si supera e si procede sul sentiero al margine del bosco fino a raggiungere la recinzione a monte, dove si prende a DX sulla strada forestale che, tagliando a mezzacosta i pendii Nord-orientali del Monte Gradisca, porta al bivio con la strada Dumenza – Pradecolo, in Località Pragaleto. Si prende a DX, scendendo sulla strada asfaltata fino a raggiungere il bivio con la strada forestale che si imbocca a SX, in corrispondenza di una cabina elettrica, lasciando poi sulla DX il sentiero 174 che scende a Due Cossani. Si prosegue sulla strada forestale, superando le baite dell'Alpe Morandi, alcune delle quali sono in ristrutturazione, si scende fino a superare il Rio Colmegnino e si risale sul versante opposto fino a raggiungere in Pian Venea il bivio con il sentiero 177 che a DX porta a Stivigliano. Si prosegue nella valletta pianeggiante fino al bivio con il sentiero 177 che a DX porta al Rifugio Dumenza all'Alpe Boüs, girando a SX e continuando sulla mulattiera che in salita porta ai pascoli di Prato Bernardo, dove, finalmente fuori dal bosco, si possono ammirare le cime delle montagne circostanti. Si superano le baite dell'Alpe e tenendosi sulla DX, si imbocca il sentiero che a mezzacosta, tra boschi di faggi, ci porta ad incrociar il sentiero 176, che a SX conduce a Pradecolo. Si prende a DX e, superata una valletta, si raggiunge l'Alpe Fontana, da dove si può godere una bella vista, e dove sono presenti alcuni faggi secolari, e dove si incontra il sentiero 108, Sentiero 3V, Tappa 8, Dumenza – Curiglia, che a SX porta al Monte Lema.